Licenza del software Total Salary
(Software e programmi per la gestione dei salari e delle buste paga in Svizzera)
1. Concessione della licenza
Quando Lei cliente utilizza il Software come di seguito definito, Studiosoft Sagl, Chiasso, Svizzera, (il "Licenziante") concede a Lei (il "Licenziatario" e di seguito chiamato anche come "Lei") una Licenza del software Total Salary, non esclusiva e non trasferibile, per il SOLO USO in codice oggetto, senza acquisirne alcun titolo di proprietà parziale o totale.
Includendo la documentazione elettronica o cartacea fornita dal Licenziante, il tutto di seguito è indicato come il"Software". La presente Licenza disciplina anche eventuali aggiornamenti (update) o nuove versioni (release) del Software. Questa Licenza si applica anche se Lei ha ricevuto il Software da terze parti diverse dal Licenziante o se ha scaricato (download) il Software da siti web diversi dal sito del Licenziante. La qui presente licenza consente di utilizzare il Software su un sistema informatico nei termini e entro le condizioni contenute sia nel presente documento, sia nella conferma d’ordine accettata dal Licenziatario. Il Software non può essere trasferito elettronicamente o fisicamente da un computer all'altro o da un sistema informatico all'altro. Se NON previsto dalla conferma d'ordine, il Software non può essere utilizzato su una rete informatica (LAN o WLAN) o su un sistema Cloud di qualsiasi tipo, senza l'autorizzazione scritta da parte del Licenziante. Se il Licenziatario intende o desidera che il Software venga utilizzato da più utenti o su diversi sistemi informatici, deve contattare il Licenziate per acquistare le licenze aggiuntive necessarie allo scopo.
Il Licenziatario riconosce che l'installazione o il download del Software, e anche il successivo utilizzo del Software, può essere subordinato all'uso di un codice di sicurezza fornito solo dal Licenziante, anche in modo diverso e periodico.
Nella misura in cui il Software comprende, o si interfaccia, con software di terze parti, compresi adds-on o programmi di estensione, (come per esempio Producer, Pervasive, Actian, Microsoft, Apache, ecc.), le relative disposizioni di licenza sono emesse da tali soggetti terzi e si applicano secondo loro condizioni che il Licenziatario si impegna a rispettare.
2. Tariffa di licenza
Salvo diversamente specificato dal Licenziante, il Software NON è gratuito (Freeware) e NON è Shareware. La tariffa di acquisto, noleggio, aggiornamento e mantenimento è indicata dal Licenziante nell’offerta o nella conferma d’ordine, e deve essere pagata dal Licenziatario, secondo le condizioni previste nelle medesime.
3. Obblighi specifici del Licenziatario
L'ordine di acquisto determina l'attivazione immediata della presente licenza senza riserve o dilazioni di attivazione.
Oltre a quanto scritto prima e dopo questo punto 3, il Licenziatario si impegna a:
(a) non copiare il software (oltre che per il normale utilizzo del Software in conformità con i termini della presente Licenza) né (soggetto ai diritti inderogabili a norma di legge) non smontare, non decompilare, non scompattare, non dividere, non decodificare il Software. È ritenuta copiatura anche eseguire o attivare o trasferire il Software nel medesimo sistema, o in altro sistema informatico, aumentandone il numero di accessi possibili al Software stesso oltre quanto previsto dagli ordini di fornitura. È considerata copiatura anche ricostruire altri software che abbiano processi, algoritmi, funzionalità o grafica similare e riconducibile al funzionamento del Software.
(b) non tradurre, modificare, prestare, affittare, ridistribuire, subaffittare, concedere in licenza o creare lavori derivati dal Software;
(c) assicurare che i dipendenti, agenti e altre parti che utilizzeranno il Software vengano informati della presente Licenza e delle condizioni del presente documento prima che ogni dipendente, agente o parte utilizzi lo stesso;
(d) non mostrare o rendere disponibile il Software su una bacheca pubblica, sito FTP, sito web in tutto il mondo, chat room o con qualsiasi altro mezzo non autorizzato;
(e) non trasferire, comunicare o mettere a disposizione qualsiasi licenza o l'eventuale codice di sicurezza che è stato dato dal Licenziante al Licenziatario per installare o per utilizzare il Software;
(f) entro 5 giorni dalla data di interruzione o cessazione della presente Licenza per qualsiasi motivo, è obbligo del Licenziatario di distruggere il Software, tutti gli aggiornamenti e le copie in proprio possesso;
(g) il Software è considerato opera dell'ingegno tutelata dai diritti d'autore e come tale è obbligo del Licenziatario rispettare i termini previsti dalle norme Svizzere che tutelano le opere dell'ingegno e i diritti d'autore. La violazione di tali norme è perseguibile in via civile e in via penale.
(h) Il Licenziatario è esclusivamente responsabile nei confronti del Licenziante per qualsiasi violazione messa in atto da utenti che abbiano accesso ai sistemi informatici o ai locali del Licenziatario stesso. Di queste violazioni il Licenziatario ne risponde in modo esclusivo nei confronti del Licenziante. È permesso al Licenziatario rivalersi successivamente e in separata sede, in via totalmente autonoma senza alcun tipo di coinvolgimento del Licenziante, nei confronti di chi ha violato la presente Licenza.
4. Trasferimento del Software
Fermo restando la precedente clausola 3, il Software può essere trasferito ad un altra parte (ente, azienda, persona fisica, ecc.) SOLO SE il Licenziatario ha ottenuto l'approvazione scritta da parte della Licenziante. Il Licenziatario non può addebitare alcun costo al nuovo Licenziatario approvato dalla Licenziante. Il nuovo Licenziatario si riterrà aver accettato questa Licenza a trasferimento avvenuto. Il Licenziante potrà richiedere un compenso al nuovo Licenziatario per autorizzare il trasferimento. In seguito a tale trasferimento il vecchio Licenziatario NON può mantenere alcuna copia del Software o della documentazione e non ne potrà fare più alcun uso nemmeno sui sistemi del nuovo Licenziatario.
Il trasferimento della Licenza esclude qualsiasi tipo ed entità di ristorno o abbuono o risarcimento da parte del Licenziante ad alcuna parte coinvolta.
5. Garanzie e regole del software
(a) Il Licenziante garantisce che il Software sostanzialmente opera in conformità con le istruzioni per l'uso fornite in fase di formazione e/o contenute nei materiali forniti con esso. Il Licenziatario accetta con la presente Licenza che norme di legge, disposizioni di legge e non di legge, consuetudini, regole professionali di qualsiasi tipo, NON sono riconducibili o raffrontabili alle funzionalità del Software per determinarne la validità di corretto funzionamento. Il Software è AS IS (visto e piaciuto com'è) ed è realizzato dai titolari della proprietà del medesimo, secondo i propri desideri di sviluppo e le proprie strategie, che il Licenziatario accetta di non contestare in alcun modo e forma.
(b) L'utente riconosce che il Software, non è privo errori e concorda sul fatto che l'esistenza di tali errori non costituisce una violazione della presente Licenza e non invalida in alcun modo, in toto o in parte, l’ordine di fornitura, la consegna e la fornitura stessa da parte del Licenziante. Il Licenziante può creare nuove versioni del Software ("upgrade" o "aggiornamento"), che possono correggere tali errori e nonostante il Licenziante non abbia alcun obbligo di notificare ai Licenziatari l'esistenza di tali aggiornamenti, lo stesso aggiornamento verrà reso disponibile secondo modalità definite dalla Licenziante.
(c) Nel caso in cui il Licenziatario scopre un errore materiale o un errore di funzionamento nel Software che influisce notevolmente sull'utilizzo dello stesso e notifica il Licenziante dell'errore entro 90 giorni dalla data di attivazione della presente Licenza, il Licenziante utilizzerà ogni ragionevole sforzo per correggere l’errore, rilasciando una patch (correttivo) o una nuova release (versione) a propria discrezione, per la parte del Software soggetta a errore. I tempi di rilascio seguono le usuali attività di analisi, sviluppo, test, verifica e rilascio, con tempi non sempre prevedibili a priori. Il presente punto (c) sottostà in modo totale alla garanzia del Software fornita dal Licenziante che non graverà di costi il Licenziatario, oltre quanto previsto dal contratto di fornitura. Per adempiere alla correzione il Licenziatario si impegna a rendersi disponibile a collaborare a fornire le informazioni necessarie a esaminare il caso e successivamente a
(d) La garanzia è esclusa nel caso in cui la non conformità è stata causata da qualsiasi modifica, variazione o aggiunta al Software non eseguita dal Licenziante o causata da errore, abuso o corruzione del Software o dall'uso del Software con altri Software non autorizzati dalla Licenziante o su apparecchiature con le quali è incompatibile.
(e) In caso di Software concesso in licenza gratuitamente, ogni e qualsiasi garanzia, implicita o esplicita, viene negata nella misura massima consentita ai sensi della legge applicabile.
(f) Nella misura consentita dalla legge applicabile, il Licenziante declina tutte le altre garanzie rispetto al software, espresse o implicite, comprese, ma non solo, le garanzie implicite di commerciabilità o idoneità per uno scopo specifico.
(g) Senza limitare la generalità di quanto sopra, il Licenziante declina qualsiasi garanzia in relazione a:
– software di terze parti, componenti e contenuti che possono operare con il Software;
– Add-on o programmi di estensione, incluse le applicazioni - come per esempio Producer, Magic, Pervasive - che sono stati progettati e messi a disposizione da terzi o comunità per operare con il Software e la loro interoperabilità con il Software e qualsiasi nuova versione di quest'ultima, anche se sono resi disponibili sul sito del Licenziante o vengono forniti dal Licenziante attraverso il Software;
– Materiali aggiuntivi o accessori, quali modelli, moduli e fogli contenenti testi, dati, formule o programmi e la relativa documentazione, anche se creati dal Licenziante o da terzi, la loro non conformità con la legislazione, requisiti o norme locali e / o la loro precisione e che sono aggiornati;
– Siti web di terzi e il loro contenuto con cui il Software o al sito web del Licenziante può collegarsi;
– Cambiamento di qualsiasi parametro in leggi, regolamenti, regole o norme fiscali o contabili che possono non essere riportate nel Software;
– Fallimento della connessione a Internet nella misura in cui sia necessaria o utile per l'utente al fine dell’uso del Software o di qualsiasi caratteristica aggiuntiva ad esso collegata;
– Fallimento di terzi a fornire dai loro siti web specifici o aggiornati contenuti o servizi che siano necessari o utili per l'utilizzo del Software.
(h) L'utente prende atto e accetta che in certe occasioni il software si collega al sito web del Licenziante per trasferire o scaricare informazioni (quali aggiornamenti, codici di sicurezza, versioni, lingue ecc). Lei sarà responsabile di garantire la connessione a Internet al momento del fatto e il Licenziante declina qualsiasi garanzia per la continuità della connessione Internet e qualsiasi corruzione o intercettazione di informazioni durante il trasferimento o il download.
6. Limitazione di responsabilità
(a) È esclusa qualsiasi responsabilità (derivante da contratto, illecito o altro fondamento legale) del Licenziante per la violazione di qualsiasi obbligo qui di seguito (compresa la violazione di garanzia) o in connessione con la consegna del Software a Lei o il relativo download o uso da parte Sua, a meno che il Licenziante abbia agito con dolo.
(b) Ferma restando la generalità della clausola 6 (a) e nella misura massima consentita ai sensi della legge applicabile, il Licenziante esclude espressamente qualsiasi responsabilità per perdite, danni consequenziali o corruzione di altri software o dati, o per la perdita di profitti, affari, entrate, avviamento o risparmi previsti, riconducibili all’utilizzo del Software.
7. Diritti di proprietà intellettuale
Tutti i diritti d'autore, marchi e altri diritti di proprietà intellettuale sussistenti o utilizzati in connessione con il Software (compreso ma non limitato a tutte le immagini, animazioni, audio e altro materiale identificabile in relazione al Software) sono e restano di esclusiva proprietà del Licenziante.
8. Termine licenza e contratto di aggiornamento
La presente Licenza può essere risolta in qualsiasi momento distruggendo il Software in uso, il codice di sicurezza, la documentazione e tutte le copie del Software. Il prezzo di licenza, i canoni di servizio, i pacchetti ore e i canoni d’aggiornamento non sono rimborsabili in alcun modo, forma ed entità. Il Licenziante può recedere dalla presente Licenza in qualsiasi momento se Lei si trova in violazione di uno qualsiasi dei termini della presente Licenza o di anche una sola condizione presente nella conferma d’ordine. Inoltre il Licenziante può terminare immediatamente questa licenza se Lei non paga, anche solo in parte, la licenza o qualsiasi altra prestazione o servizio della Licenziante, secondo i termini previsti. Qualora Lei riceva la notifica di tale termine di Licenza o qualora il periodo di validità del codice di Licenza sia scaduto, è necessario rispettare, oltre quanto previsto dalla Licenza stessa, specificatamente le disposizioni della Clausola 3(f) di cui sopra.
La licenza di utilizzo termina anche con l'avvenuta disdetta del contratto di aggiornamento e con la relativa scadenza di quest'ultimo. Se non disdetto con raccomandata scritta entro il termine di tre mesi dalla scadenza periodica, il contratto di aggiornamento si rinnova tacitamente di periodo in periodo, rinnovando in questo modo anche la Licenza del Software per il medesimo periodo di durata del contratto rinnovato. Salvo diversamente pattuito tra le parti in forma scritta, il contratto di aggiornamento è dovuto in via anticipata entro il termine previsto nella relativa fattura, inviata ad ogni inizio periodo. Come validità del contratto e relativo termine di disdetta, fanno fede la fattura periodica inviata a inizio periodo e le presenti condizioni di licenza.
9. Varie: assegnazione, rinuncia, titoli, separabilità, validità condizioni, integrazioni e variazioni
(a) Assegnazione: Salvo quanto diversamente previsto nel presente documento, il Licenziatario non può cedere o altrimenti trasferire il Software interamente o in parte, né la presente Licenza senza il preventivo consenso scritto del Licenziante.
(b) Rinuncia: Mancanza o negligenza da parte del Licenziante di far rispettare in ogni momento una delle disposizioni del presente documento non vanno interpretati, né sono considerati, come una rinuncia dei diritti del Licenziante contemplati nel presente contratto / accordo di licenza e nella conferma d’ordine, né modificano in alcun modo la validità di tutto o parte di questa Licenza, né pregiudicano la facoltà del Licenziante di prendere provvedimenti.
(c) Titoli: I titoli dei termini e delle condizioni contenute nel presente documento sono inseriti solo per comodità di riferimento e non sono destinati ad essere parte o ad incidere sul significato o l'interpretazione di uno qualsiasi dei termini e delle condizioni della presente Licenza.
(d) Separabilità: Nel caso in cui uno di questi termini, condizioni o disposizioni sia determinato da qualsiasi autorità competente come non valida, illegale o inapplicabile in qualsiasi misura, tale termine, condizione o disposizione deve in tal senso essere separata dai rimanenti termini, dalle condizioni e e dalle disposizioni che continueranno ad essere validi nella misura massima consentita dalla legge, e la disposizione non valida, illegale o non applicabile sarà sostituita da una disposizione valida, legale e applicabile che, in base al suo scopo commerciale, si avvicini maggiormente alla disposizione invalida, illegale o inapplicabile.
(e) Validità delle condizioni: La licenza è valida senza scadenza fino a quando ne decadono i termini di validità dovuti a distruzione del software oppure rinuncia del Licenziatario all'utilizzo del software oppure per quanto previsto dalla presente Licenza. La Licenza viene costantemente aggiornata. La versione aggiornata della presente Licenza è disponibile in questa esclusiva pagina web e annulla e sostituisce in toto qualsiasi precedente versione di Licenza. Il Licenziatario accetta fin d'ora di rispettare per gli anni successivi alla fornitura del software tutti i termini previsti dalla presente Licenza nella sua ultima versione disponibile on-line in questa pagina web, richiamabile anche dal direttamente dal Software nell'apposita voce di menù ad essa dedicata.
(f) Integrazioni o variazioni: La durata e la validità della Licenza può essere limitata secondo particolari condizioni indicate nell'ordine da Lei confermato (es. comodato d'uso, demo a termine temporale, a scadenza fissa, noleggio, leasing, rinnovo e aggiornamenti, limite di dati codificati, ecc.). Se presenti nell'ordine, queste condizioni particolari si sostituiscono, nelle sole specifiche voci, alle corrispondenti condizioni presenti in questo accordo di Licenza.
10. Legge applicabile
La presente Licenza è disciplinata esclusivamente dalla legge svizzera facendo riferimento al cantone Ticino.
11 Foro competente
Il tribunale in Svizzera più limitrofo alla sede legale della Studiosoft ha competenza esclusiva in caso di disputa, controversia o istanza tra le parti derivante da presente Licenza, o in relazione alla presente Licenza, comprese la validità, la nullità, la violazione o la cessazione della stessa. Nonostante la frase precedente, il Licenziante ha il diritto unilaterale di citare in giudizio il Licenziatario nei tribunali presso il domicilio o sede di quest'ultimo.